FORMAZIONE

Nell'epoca della globalizzazione e dell'innovazione, F&A punta alla centralità della persona come criterio di valore funzionale per l’impresa.
Il fattore decisivo su cui puntare per gestire la novità e fare evoluzione è dunque il capitale umano, inteso non come semplice contenitore o portatore di informazioni, ma come organismo complesso capace di sviluppare sempre nuovi equilibri con il mondo esterno.
Obiettivo degli interventi F&A è lo sviluppo della risorsa umana: il potenziale base che può controllare qualsiasi tecnologia e globalità, nella misura che sa conoscere ed evolvere il proprio progetto di natura.
F&A centra il proprio interesse sulla figura del leader o manager e ne verifica la funzionalità rispetto alla crescita ed al successo del suo business.
L’intervento è mirato allo sviluppo dell’intelligenza creativa del leader o manager.
Il risultato che si consegue, attraverso l’uso di metodologie e strumenti innovativi, è l’uso razionale dell’intelligenza creativa e dell’intuizione.

Iniziative:

  1. interventi formativi rivolti ai propri aderenti o ad altre organizzazioni;
  2. studio e realizzazione di percorsi formativi innovativi, anche in collaborazione con altre istituzioni (Enti, Università, Istituti scolastici, etc.) ed imprese;
  3. stages per l'individuazione e lo sviluppo del potenziale;
  4. interventi di diagnosi e consulenza aziendale per la leadership e per la valorizzazione delle risorse umane;
  5. elaborazione di piani formativi ad hoc:
    1. analisi dei fabbisogni formativi
    2. pianificazione ed erogazione di azioni formative
    3. valutazione dei risultati
  6. studio di percorsi formativi per l'acquisizione di competenze teoriche ed abilità pratiche in campo artigianale ed artistici

Attività in catalogo:

Educare alla Persona
L’Educatore sportivo
Il Management dello sport

I e II ciclo di Percorsi di psicologia manageriale iniziando dalla prima attitudine che si richiede ad un manager: quella di saper comunicare efficacemente. Il primo modulo ha per oggetto "La comunicazione"; Il secondo modulo è rivolto al “Management”. Entrambi i percorsi hanno un carattere introduttivo e sono rivolti a giovani manager/imprenditori, operatori sociali, insegnanti, persone che nel loro lavoro hanno contatti con il pubblico e che devono imparare a conoscere le proprie potenzialità e, soprattutto, a saper fare “marketing di se stessi”.

I e II modulo sul tema Comunicazione & Management, incentrato sullo sviluppo della competenza emotiva e dell’intuizione realizzante.

I e II modulo del corso Donne e leadership (dettagli nel settore donne).

Per ulteriori informazioni: info@formaeazione.it

- Settore Orientamento-Lavoro

L'Associazione offre ai giovani un servizio di Orientamento, Formazione e Tutoring alla gestione e al marketing delle proprie risorse personali e professionali, ponendoli in condizione di costruire il proprio percorso professionale e di acquisire le necessarie competenze.
È attivo in questo senso un innovativo “Sportello di ascolto e consulenza” gestito da giovani per i giovani.
Per ulteriori informazioni: info@formaeazione.it

L’impegno statutario verso lo sviluppo del potenziale dei giovani e delle donne trova riscontro anche in iniziative-cerniera volte ad avvicinare le persone verso possibili sbocchi professionali.
In particolare, l’Associazione ha avviato contatti con alcune Associazioni imprenditoriali, con alcune Scuole e Istituti Superiori e con alcune aziende e istituzioni di ricerca presenti sul territorio dell’VIII Municipio e zone limitrofe (area di ricerca di Frascati).
L’Associazione si propone come trait-d’union per facilitare il contatto ed il dialogo tra i giovani che si affacciano sul mercato del lavoro e le aziende, che in alcuni casi possono offrire stages, percorsi formativi professionalizzanti e/o possibili sbocchi occupazionali.
Per ulteriori informazioni: info@formaeazione.it

- Settore Donne

Iniziative in catalogo:

Ciclo di incontri riguardanti “la psicologia maschile e femminile” .
Ciclo di incontri sul rapporto tra “Donne e Leadership”.
L’obiettivo dei percorsi consiste nel fornire conoscenze e strumenti per comprendere i meccanismi profondi della psicologia maschile e femminile, il rapporto delle donne con il potere e le ragioni che ancora oggi rendono questo binomio così difficile. La metodologia prevede nozioni teoriche ed esperienze pratiche: studio di casi, cinelogia, psicotea.
Il maschilismo è di fatto l’effetto della rinuncia della donna alla sua responsabilità storica, soprattutto come persona”
Per ulteriori informazioni: info@formaeazione.it

Iniziative realizzate:

Per valorizzare il ruolo e l’apporto originale delle donne nel mondo della ricerca scientifica, l’Associazione ha collaborato alla realizzazione di un Convegno, sponsorizzato dal CNR e dall’INFN, sul tema: “Le pari opportunità nelle istituzioni di ricerca: statistiche, normativa, azioni positive”.
Al Convegno, che ha avuto luogo il 4 giugno 2002 presso l'Aula G. Marconi del CNR in Roma, hanno preso parte i maggiori esponenti europei sulla tematica “Donne e Scienza”: DG XII dell’U.E., Istituzioni di ricerca di altri Paesi, Associazioni di settore, etc.
L'Associazione, insieme al Comitato Scientifico, ha curato la realizzazione degli atti.
Per ulteriori informazioni: info@formaeazione.it

I soci fondatori dell'Associazione sono inoltre impegnati già da alcuni anni nella valorizzazione qualitativa e quantitativa della partecipazione delle donne ai processi gestionali ed in questo ambito hanno promosso le seguenti iniziative:

“La legge sulle pari opportunità e suoi riflessi nella vita professionale delle donne: le azioni positive” - Seminario promosso dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e svoltosi a Roma, presso la Residenza Farnese, nei giorni 18-19 dicembre 2000.

“La legge sulle pari opportunità e suoi riflessi nella vita professionale delle donne” - Corso di formazione rivolto al personale dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, svoltosi a Castel Gandolfo (Roma) nei giorni 17 e 18 Marzo ‘99.

"Sensibilizzazione civica e partecipazione politica delle donne" - Ciclo di seminari in 5 incontri promosso dal XX Municipio del Comune di Roma, nel periodo novembre-dicembre 1999, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini, ed in particolare le donne, alle istituzioni e viceversa.

Per ulteriori informazioni: info@formaeazione.it